Come si ottiene
Per produrre olio grezzo di qualità, che conservi tutte le sostanze nutritive, si utilizza il metodo di estrazione mediante spremitura a freddo. L’olio ottenuto attraverso estrazione determinata da solventi, invece, è molto meno pregiato dal punto di vista nutrizionale, e più economico. Appena ottenuto, l’olio di canapa pressato a freddo, si presenta di colore variabile dal verde chiaro al verde più intenso e con un sapore che ricorda vagamente quello delle nocciole. Poiché è facilmente deperibile, per godere a pieno del valore nutrizionale di questo olio è consigliabile consumarlo crudo e, dato che ha un basso punto di fumo, non va mai utilizzato per le fritture.Proprietà e benefici
E’ una fonte vegetale ricca di acidi grassi essenziali, acido linoleico (LA – omega-6) e acido alfa-linoleico (ALA – omega-3), in un rapporto ottimale per la salute dell’organismo (3:1). L’assunzione di acidi grassi omega-3 e omega-6 è un valido alleato contro le coronaropatie, nell’abbassare la pressione, nel combattere l’eccesso di grassi nel sangue e nel diminuire in generale il rischio di mortalità dovuto a problemi cardiaci. L’olio di semi di canapa contiene inoltre una buona quantità di aminoacidi, essenziali per la formazione delle proteine, di carboidrati e di fibre insolubili; apporta anche un buon quantitativo di vitamine, tra cui A, B1, B2, C, E, PP, sali minerali, soprattutto ferro, calcio, magnesio e potassio.

Contiene poi i cannabinoidi, soprattutto il CBD (cannabidiolo) utilissimo nella funzione di modulatore per il sistema immunitario e per il sistema nervoso. Non ha effetti psicoattivi.
Attenzione
Spesso quando si leggono informazioni e approfondimenti sull’olio di canapa, nascono ambiguità dettate dalla tendenza a confondere due prodotti differenti: l’olio di semi di canapa e l’olio di marijuana o di hashish.

- L’olio (di semi) di canapa è un olio estratto dai semi della pianta privo di THC (tetraidrocannabinolo), il principio attivo ad azione stupefacente della Canapa Sativa e può essere utilizzato come integratore alimentare o come ingrediente naturale nei cosmetici.
- L’olio di marijuana o di hashish, invece, è un estratto ottenuto dai fiori della pianta di canapa (e non dai semi) tramite l’impiego di solventi che contiene significative quantità di cannabinoidi psicoattivi.